TERMINI E CONDIZIONI D'USO

Le presenti condizioni generali di utilizzo (i "Termini") intendono definire i termini e le condizioni per rendere disponibili i servizi offerti da forumattivo.com (i "Servizi").

forumattivo.com offre un servizio gratuito per la creazione di forum e consente agli utenti di creare e partecipare a tali forum (qui di seguito denominati come "Forum").

Questi Termini si intendono applicabili alla persona che crea e gestisce un forum ("Amministratore/i"), nonché alle persone che potrebbero parteciparvi ("Membro/i"), o visitarlo ("Ospite/i"). Tutti questi individui possono essere raggruppati sotto il nome di "Utente/i".


Avviso legale

Il servizio forumattivo.com è pubblicato da e-Toxic, una società a responsabilità limitata (SRL) con sede a 100 Rue Albert Caquot 06410 Sophia Antipolis (FRANCIA), registrata con il numero 490 862 059 nel registro commerciale e delle imprese di Antibes.

Datacenter: OVH: 2 rue Kellermann - 59100 Roubaix - Francia e SOFTLAYER: 6400 International Parkway, Suite 2000, Plano, TX 75093 USA.


Responsabilità

Responsabilità della società

Informazione – Le informazioni relative ai servizi forniti da forumattivo.com sono solo a titolo informativo e non hanno alcun valore contrattuale. La società non garantisce l'accuratezza di queste informazioni e può modificarle o aggiornarle in qualsiasi momento senza preavviso.

Accesso ai servizi – forumattivo.com adotterà le misure necessarie per evitare qualsiasi rallentamento o interruzione improvvisa dei servizi senza però essere in grado di garantire l'assenza di interruzioni o anche la durata di tale interruzione. forumattivo.com non può essere ritenuto responsabile per problemi di rete, problemi con il server, errori o guasti. Pertanto, nessun rimborso può essere preso in considerazione per la cessazione di servizi, danni o perdita di contenuti.

Sicurezza dei servizi – forumattivo.com implementa i mezzi necessari per garantire la sicurezza dei contenuti, in particolare ricorrendo a un backup a intervalli regolari di tutti i contenuti. Questi backup sono accessibili all'amministratore del forum, che può ripristinare il suo forum nello stato in cui si trovava in una data precedente, entro il limite di tempo di conservazione di questi backup. A parte le disposizioni relative alla portabilità dei dati (vedi sotto), non può essere fornito alcun backup o salvataggio di un forum o di tutti o parte dei dati che contiene, anche per i forum che hanno importato il loro database sul servizio forumattivo.com.

Contenuto – forumattivo.com non esegue alcuna moderazione preventiva o verifica sistematica dei contenuti pubblicati tramite i suoi servizi e pertanto non è a conoscenza del loro contenuto. L'amministratore deve garantire la conformità con questi termini e alle leggi applicabili. Di conseguenza, forumattivo.com non può essere ritenuto responsabile di questi contenuti.

Responsabilità dell'utente

Sicurezza dell'Account – Quando si crea un forum o si registra su un forum, all'utente viene chiesto di scegliere un nome utente e una password. L'Utente è l'unico responsabile della riservatezza delle sue credenziali, e rimane tale se azioni non autorizzate sono eseguite da una terza parte con il suo account. Si consiglia di terminare la sessione (disconnessione) dopo aver utilizzato i servizi. In caso di uso fraudolento delle proprie credenziali, l'Utente ha l'obbligo di informare forumattivo.com senza indugio, indicando le violazioni che potrebbero essere state commesse.

Uso dei servizi – I contenuti pubblicati attraverso i servizi, in modo pubblico o meno, e qualunque sia la loro natura (in particolare, ma non esclusivamente: informazioni, codice, dati, testo, software, musica, suono, fotografia, immagine, grafica, video, chat, messaggi, file) sono responsabilità dell'Utente che li ha pubblicati. L'Utente dichiara di detenere tutti i diritti e le autorizzazioni necessari per la distribuzione di questo contenuto e si impegna a non pubblicare alcun contenuto che violi le presenti Condizioni. In nessuna circostanza forumattivo.com potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze di tale pubblicazione o di eventuali perdite o danni derivanti da tale pubblicazione.

Tutte le informazioni, i codici, i dati, i testi, i software, la musica, i suoni, le fotografie, le immagini, i video, le chat, i messaggi, i file o altri tipi di contenuti pubblicati tramite i servizi sono di esclusiva responsabilità dell'Utente che li ha pubblicati, indipendentemente dal fatto che la pubblicazione è avvenuta pubblicamente o meno. In nessun caso forumattivo.com sarà ritenuto responsabile per eventuali errori, inesattezze o omissioni in qualsiasi contenuto pubblicato, o per qualsiasi perdita o danno derivante da o in connessione con tale contenuto.

Danni causati – L'Utente è responsabile per danni di qualsiasi tipo, materiali o immateriali, diretti o indiretti, causati a terzi, nonché a forumattivo.com come conseguenza dell'uso o dello sfruttamento illecito dei servizi, indipendentemente dalla causa e dall'ubicazione di tali danni e garantisce forumattivo.com contro le conseguenze di eventuali reclami o azioni che potrebbero derivarne. L'Utente rinuncia inoltre a qualsiasi diritto di ricorso contro forumattivo.com in caso di azioni legali intentate da una terza parte contro di lui a seguito dell'uso e/o dello sfruttamento illecito dei servizi.


Obblighi

Obblighi dell'amministratore

L'Amministratore del Forum accetta di utilizzare i servizi in conformità con lo scopo per il quale sono stati progettati e in conformità con i presenti Termini. Questo uso implica che l'Amministratore garantisca il rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore, l'ordine pubblico, la moralità e i diritti di terzi (in particolare per quanto riguarda la proprietà intellettuale).

Lo stesso obbligo pesa sull'amministratore per quanto riguarda i contenuti pubblicati dagli utenti del suo forum. La moderazione viene eseguita a posteriori dall'Amministratore (e da tutte le persone designate per soddisfarle) al fine di garantire la conformità con questi Termini.

L'Amministratore deve in ogni circostanza astenersi dall'utilizzare i servizi per qualsiasi obiettivo il cui scopo o il cui effetto è quello di violare le presenti condizioni, in particolare per quanto riguarda i contenuti designati come illegali da questi Termini (vedi sotto).

Obblighi dell'utente

L'Utente si impegna a fare uso dei servizi in conformità con lo scopo per il quale sono stati progettati e in conformità con questi Termini. A tale riguardo, si ricorda che, in conformità con le precedenti disposizioni, l'Utente è l'unico responsabile per il contenuto che pubblica.

L'Utente si impegna a non partecipare a qualsiasi azione che abbia lo scopo o l'effetto di tentare di intaccare il corretto funzionamento dei Servizi, in particolare, ma non esclusivamente da: (i) qualsiasi comportamento che possa interrompere, sospendere, rallentare o impedire la continuità dei Servizi, (ii) qualsiasi intrusione o tentativo di intrusione nei sistemi di forumattivo.com, (iii) eventuali usi impropri delle risorse di sistema del sito, (iv) qualsiasi azione che possa imporre un carico sproporzionato sull'infrastruttura del sito, (v) qualsiasi violazione delle violazioni delle misure di sicurezza e di autenticazione e (vi) qualsiasi atto che possa influire sui diritti finanziari, commerciali o morali e sugli interessi di forumattivo.com o dei suoi utenti.

Utilizzando i servizi offerti da forumattivo.com, l'Utente accetta che l'Amministratore del Forum è l'unico responsabile della sua gestione, e ammette in particolare di moderare i contenuti pubblicati e di gestire i Membri.

L'Utente si impegna a rispettare i diritti di proprietà intellettuale di terzi e di forumattivo.com. Tutti gli elementi visibili sul sito sono protetti dalla legge sul copyright. L'Utente non può in nessun caso utilizzare, distribuire, copiare, riprodurre, modificare, distorcere o trasmettere tutto o parte del sito o dei suoi elementi, come testi, immagini, video, senza la previa autorizzazione scritta della società. I marchi e i loghi che appaiono sul sito sono di proprietà dell'azienda o sono oggetto di un'autorizzazione di utilizzo. Nessun diritto o licenza può essere concesso su nessuno di questi elementi senza l'autorizzazione scritta della società o di terzi, titolare dei diritti sul marchio o sul logo che appaiono sul sito. La società si riserva il diritto di perseguire qualsiasi atto di violazione dei propri diritti di proprietà intellettuale, anche nel contesto di procedimenti penali.


Contenuti e comportamenti vietati

Utilizzando i servizi offerti da forumattivo.com, l'Utente si impegna di utilizzarli in conformità con lo scopo per il quale sono stati progettati e a non utilizzare i prodotti e i servizi per - in particolare - incoraggiare, promuovere o favorire:

  • Pirateria, hacking, spamming e attacchi a reti e/o server, phishing, malware, intrusione nella rete di forumattivo.com e terze parti,
  • Contenuti di natura sessuale, osceni, pornografici,
  • Contenuti violenti, diffamatori, discriminatori, incitamento all'odio razziale, crimini contro l'umanità,
  • La condivisione, l'hosting, la distribuzione o la pirateria di lavori e contenuti protetti da copyright e proprietà intellettuale, o qualsiasi pratica illecita,
  • La vendita, lo scambio o la donazione di prodotti soggetti a legislazione speciale, medicinali soggetti a prescrizione medica o meno, stupefacenti e altre sostanze illecite,
  • Frodi con carte di credito o pratiche ingannevoli,
  • Violazioni dei diritti e degli interessi dei minori,
  • Qualsiasi condotta contraria alle leggi in vigore, che incida sui diritti di terzi o che sia pregiudizievole nei loro confronti.

forumattivo.com è un servizio gratuito che fa tutto il possibile per offrire un servizio di qualità all'avanguardia della tecnologia. Ad eccezione di ciò che è reso possibile tramite la gestione dei crediti, è severamente vietato rimuovere, nascondere o rendere illeggibile con qualsiasi mezzo le informazioni obbligatorie e i copyright sui Forum (soprattutto nella toolbar e nel footer del forum), così come i contenuti sponsorizzati o pubblicità. Questi articoli possono essere rimossi solo attraverso la gestione dei crediti.

forumattivo.com si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, qualsiasi forum, messaggio o utente che fanno uso di servizi che sono manifestamente illegali o contrari ai presenti Termini. Pertanto, i forum contenenti testo, link, immagini, animazioni, video, annunci o contenuti di qualsiasi altra natura considerati contrari ai presenti Termini possono essere cancellati senza preavviso.

Attività contrarie alle leggi e ai regolamenti in vigore possono essere oggetto di una segnalazione alle autorità competenti e dar luogo all'esercizio di un'azione legale.


Dati personali e cookie

Utilizzo di dati personali

Il trattamento dei dati personali è basato sul consenso dell'utente, ad eccezione dei casi in cui i dati sono necessari per l'esecuzione di un contratto o l'adempimento di un obbligo legale. Nei casi in cui questo trattamento si basi sul consenso dell'Utente, egli può ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento per interromperlo, in conformità con i termini della nostra Informativa sulla privacy. Il ritiro del consenso non compromette la liceità del trattamento basato sul consenso prima del ritiro.

Tutte le informazioni raccolte dai servizi sono utili per il corretto funzionamento del servizio, incluso il miglioramento dell'esperienza utente, il miglioramento della visualizzazione e del funzionamento delle pagine e, ove appropriato, la fornitura di risultati pubblicitari personalizzati. Alcuni di questi dati possono essere utilizzati se l'utente ha espressamente acconsentito, in particolare per ricevere newsletter dai forum su cui si è registrato.

L'utente ha il diritto di accedere, modificare, rettificare e cancellare i dati personali raccolti che lo riguardano, nonché il diritto di presentare un reclamo all'autorità di vigilanza. Le modalità di esercizio di questi diritti sono dettagliate nella nostra Informativa sulla privacy.

L'utilizzo dei servizi offerti da forumattivo.com è soggetto alla lettura e all'accettazione da parte dell'Utente dell'Informativa sulla privacy.

Uso dei cookie

Un cookie è un file di testo contenente una quantità limitata di informazioni, che viene scaricato sul dispositivo dell'utente quando visita un sito web. Consente al forum di riconoscere l'utente durante le sue prossime visite per offrirgli un'esperienza di navigazione ottimale.

I servizi di forumattivo.com possono comportare l'uso di cookie, per finalità tecniche, pubblicitarie, di misurazione del pubblico o dell'utilizzo di moduli esterni come quelli dei social network.

L'utente può in qualsiasi momento rifiutare e/o cancellare i cookie memorizzati dai servizi sul proprio browser come spiegato nella nostra Informativa sulla privacy. L'Utente è informato del possibile impatto che questa scelta potrebbe avere sul corretto funzionamento dei servizi.


Acquisti e rimborsi

forumattivo.com offre agli utenti servizi a pagamento facoltativi, come "pacchetti", l'acquisto di un nome di dominio o la rimozione di annunci pubblicitari. Sottoscrivendo uno di questi servizi, l'Utente accetta di pagare a forumattivo.com le quote di abbonamento mensili o annuali indicate per il servizio in questione. I pagamenti vengono addebitati in anticipo il giorno in cui acquistano il servizio e coprono il loro utilizzo per il periodo di abbonamento mensile o annuale scelto.

L'acquisto di prodotti e servizi da forumattivo.com dà diritto all'acquirente a un diritto di recesso entro 15 giorni dall'acquisto, a meno che tali prodotti e servizi non siano stati utilizzati in alcun modo. In questo caso, il periodo di recesso termina e diventa impossibile annullare l'acquisto o ottenere un rimborso. Al di fuori del periodo di recesso, nessun prodotto o servizio è rimborsabile, anche se non sono stati utilizzati e non sono scaduti.

Le spese per crediti, l'abbonamento a un "pacchetto", l'acquisto di un nome di dominio personalizzato o l'uso di qualsiasi servizio come la soppressione di annunci pubblicitari costituiscono, ai sensi delle presenti condizioni, un "uso" di un servizio a pagamento. L'Utente accetta espressamente dalle presenti condizioni che questi servizi possano essere forniti a lui prima della scadenza del periodo di recesso, con conseguente rinuncia a tale periodo.

Le termini di esercizio del periodo di recesso e rimborso previste dalle presenti condizioni non riguardano i prodotti e servizi a pagamento acquistati tramite un partner terzo di forumattivo.com (contattare direttamente il partner in questo caso, che deciderà a sua esclusiva discrezione se o non procedere con il rimborso). Il periodo di recesso e i rimborsi non riguardano i prodotti offerti da forumattivo.com, inclusi ma non esclusivamente durante un concorso.

Per esercitare il diritto di recesso in relazione ad un servizio a pagamento che non è stato "utilizzato" in conformità con le disposizioni e che non rientra nei casi di esclusione sopra menzionati, l'Utente può contattare direttamente forumattivo.com: o +334.92.02.15.76.

Se l'Utente ritiene che forumattivo.com gli abbia addebitato un importo per errore, dovrà contattare l'azienda entro 90 giorni dalla fatturazione in questione. Nessun rimborso sarà consentito per le tariffe fatturate oltre 90 giorni fa.

forumattivo.com si riserva il diritto di rifiutare una richiesta di rimborso se vi sono motivi per ritenere che l'Utente stia cercando di approfittare indebitamente di questa politica di rimborso (ad esempio, tramite richieste ripetute di rimborso per lo stesso servizio o prodotto), se l'Utente viola questi Termini o se forumattivo.com ha motivo di sospettare che sta utilizzando i servizi in modo fraudolento o che il suo account Utente è utilizzato fraudolentemente da una terza parte.

Questa politica di rimborso non ha alcun impatto sui diritti statutari dell'Utente.


Importazione del forum

L'Amministratore di un forum phpBB, InVision o PunBB con un'installazione self-hosted può importarlo sul servizio forumattivo.com, a condizione che certifichi di essere l'unico proprietario e che il forum rispetti le presenti condizioni d'uso.

Per fare ciò, deve creare un nuovo forum e richiedere, nell'ultima pagina di questo processo, l'importazione di un forum. L'amministratore deve quindi includere il database di detto forum, utilizzando il modulo fornito. Durante l'attesa per l'importazione del suo forum, l'Utente non dovrà apportare alcuna modifica al forum appena creato, in quanto il contenuto di questo verrà sovrascritto dall'importazione del suo forum.

L'utente viene informato tramite email all'indirizzo specificato delle varie fasi del processo di importazione (ricezione, in corso, finalizzazione o errore). L'utente può contattare la società in merito alla sua richiesta di importazione tramite l'indirizzo email fornito o il forum di supporto ufficiale.

forumattivo.com compie ogni sforzo per garantire che l'importazione avvenga nelle migliori condizioni possibili e nei termini previsti. Tuttavia, non è possibile garantire queste scadenze né il risultato finale dell'importazione che rimane strettamente correlato alla struttura del database del forum da importare. Il richiedente di un'importazione accetta quindi la possibilità di dover apportare alcune modifiche al suo forum per renderlo conforme all'originale.

In ogni caso, la richiesta di importazione, il contenuto del database da importare e il forum finale importati su forumattivo.com rimangono di esclusiva responsabilità dell'amministratore del forum che ha avviato la richiesta di importazione. Inoltre, accetta incondizionatamente che forumattivo.com si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi richiesta di importazione ritenuta non conforme alle presenti condizioni.


Accettazione e modifiche

Utilizzando i servizi di forumattivo.com, l'Utente riconosce senza riserve, limitazioni o qualifiche che ha letto e accetta le presenti condizioni e si impegna a rispettarle, fatta salva l'eventuale applicazione di altre condizioni o regole a determinati servizi specifici.

Questi Termini possono essere rettificati o modificati in qualsiasi momento a discrezione di forumattivo.com. Queste modifiche sono immediatamente applicabili per i nuovi utenti. Tutti gli utenti preesistenti devono rispettare le modifiche apportate entro 30 giorni dalla notifica con qualsiasi mezzo.