creare un forum https sicuro

Creare un forum HTTPS

Come creare un forum sicuro? Come avere un forum in HTTPS? Il protocollo sicuro HTTPS è diventato una priorità per ogni sito web nel 2017. Forumattivo ti consente di rendere sicuro il tuo forum di discussione con il protocollo HTTPS. Attivando il certificato SSL, è possibile creare un forum più sicuro o passare il tuo forum gratuito in HTTPS.

Passare il mio forum ad HTTPS

Il passaggio al protocollo HTTPS può essere difficile per i forum con un numero importante di utenti e messaggio. L'esecuzione di script vecchi in HTTPS è spesso complesso perchè la visualizzazione dell'etichetta "Sicuro" dipende da alcune condizioni. Dobbiamo pensare ai vantaggi e agli inconvenienti prima di passare ad un forum sicuro. Per garantire il successo nella migrazione del tuo forum in HTTPS, Forumattivo ti suggerisce una guida:

Guida sul passaggio ad HTTPS

Perché avere un forum sicuro in HTTPS?

Tutti i forum ospitati su Forumattivo sono sicuri. Il passaggio ad HTTPS non è obbligatorio. Sopratutto perchè i certificati SSL non evitano hacking, pshishing... Perciò, è possibile scegliere di creare o mantenere il proprio forum in HTTP, verrà eseguito perfettamente. Tuttavia il motore di ricerca di Google si è prefissato lo scopo di promuovere i siti web sicuri con un certificato SSL come norma, proprio per questo passare da HTTP ad HTTPS è un'opzione da prendere in considerazione.

Prima di creare un forum gratuito e passare ad HTTPS, guarda le ragioni e i vantaggi di questa protezione per i forum.

Che cos'è un certificato SSL?

Un certificato SSL (Secure Sockets Layer) è una tecnologia di crittografia che permette di criptare il flusso tra il browser e il server Forumattivo.

Per essere eseguito, un certificato SSL deve essere installato sul hosts servers al fine di garantire domini e sottodomini. Abilitando il certificato SSL sul vostro forum, Forumattivo ti consente di utilizzare il protocollo sicuro HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure). Successivamente, sarà possibile visitare le varie pagine in modo più sicuro.

La differenza tra i protocolli HTTP e HTTPS è la crittografia dei dati. Ma attenzione, un certificato SSL non garantisce la totale sicurezza per i vostri utenti, è sufficiente che i dati visualizzati dal browser sono quelli inviati dai server.

Migrare il forum da HTTP a HTTPS

Proteggere il mio forum per i membri

I forum di discussione richiedono agli utenti di registrarsi inserendo un nome utente e una password. Sui siti web HTTP, blog e forum, la raccolta di questi dati sensibili può essere considerata come potenzialmente non sicura dai recenti browser. Gli utenti potrebbero visualizzare un avviso di sicurezza sulle pagine HTTP che hanno un form di connessione:

  • Google Chrome mostra un avviso "Non sicuro" nelle pagine di login.
  • Mozilla Firefox mostra una serratura rotta con un avviso in caso di autenticazione non sicura.

In ogni caso, questi dati sensibili sono protetti in modo corretto su tutti i forum Forumattivo, in HTTP così come in HTTPS. Forumattivo garantisce la sicurezza dei suoi forum gratuiti da più di 12 anni. Non è necessario avere un forum sicuro con un certificato SSL.

L'attivazione del certificato SSL consente solo al forum di essere visto in HTTPS. Di sicuro con il vostro forum Forumattivo offrite uno spazio più sicuro per discutere. Come nei forum RPG.

Il vero vantaggio di avere un forum con un certificato SSL è l'evidenziazione del protocollo HTTPS dai browser e dai motori di ricerca.

Un forum sicuro ha un'etichetta "Sicuro" nei browser che è vista come un marchio di fiducia da parte dei suoi utenti. Infatti, un lucchetto verde o un'etichetta "Sicuro" sono presenti nella barra degli indirizzi dei siti web e forum HTTPS.

Per riassumere, i proprietari dei forum sono invitati a garantire il loro sito e forum in HTTPS per permettere ai membri di sentirsi al sicuro. Niente è obbligatorio, ma la visualizzazione di questi avvisi di protezione può spaventare alcuni utenti. Una soluzione è quella di spiegare alla vostra comunità che visitando il vostro forum HTTP che è sicuro. Esattamente come prima che visualizzassero questi avvisi di sicurezza.

Vantaggi di un forum sicuro HTTPS

Ci sono molti vantaggi nel creare un forum sicuro in HTTPS. Ecco un elenco dei principali punti positivi che possono motivarti ad andare in un forum sicuro:

  • La crittografia di trasmissione dei dati tra il server e il browser permette di migliorare la sicurezza degli utenti. Soprattutto durante la registrazione e la connessione.
  • Il protocollo HTTPS migliora l'ottimizzazione sul motore di ricerca Google. Nel 2014, Google ha indicato che il protocollo HTTPS era diventato un fattore SEO ufficiale del suo algoritmo. Tuttavia, questo è un piccolo bonus e non vi è alcuna penalità per i siti HTTP.
  • I certificati SSL vengono eseguiti su tutti i browser principali.
  • La visualizzazione di un lucchetto verde o di un'etichetta "Sicuro" nella barra degli indirizzi del forum HTTPS crea un clima di fiducia per l'utente.
  • Gli annunci di Forumattivo ottengono anche un vantaggio da questa opzione.

Come migrare il forum gratis da HTTP a HTTPS? Per qualsiasi forum esistente, la migrazione in HTTPS può essere complicata da diversi fattori: età del forum, numero degli utenti e dei messaggi, modo di caricare le immagini, scripts, CSS, ...

avere un forum Forumattivo sicuro

Come creare un forum in HTTPS?

Su Forumattivo, puoi creare un forum gratis e passare ad HTTPS in qualsiasi momento. La funzione è disponibile per tutti i forum Forumattivo (tra cui i forum con un nome di dominio personalizzato). Scoprire la soluzione per creare un forum con dominio personalizzato. Inoltre, sono a disposizione per facilitare la creazione di un forum in HTTPS nuove opzioni: scelta del protocollo, chiamare le risorse popolari del forum in HTTPS e la compatibilità forzata dei forum con il protocollo HTTPS.

È meglio attivare il certificato SSL direttamente dopo la creazione del forum. Infatti, nessun intervento manuale sarà necessario perchè Forumattivo è compatibile al 100% con il protocollo HTTPS. Le risorse di base del tuo forum sono chiamate in HTTPS, che permette di ottenere l'etichetta "Sicuro" su Google Chrome e Mozilla Firefox.

Come aprire un forum di discussione su HTTPS? Como proteggere il forum con il protocollo HTTPS? Ecco i passaggi per creare un forum sicuro con certificato SSL:

  1. Vai alla pagina per la creazione di un forum gratuito cliccando su questo link: creare un forum su Forumattivo.
  2. Una volta che i passaggi creativi sono completi, il vostro forum di discussione è immediatamente disponibile.
  3. Accedi al tuo nuovo forum per raggiungere il pannello di amministrazione. È quindi possibile personalizzare e modificare il forum.
  4. Vai su "Diversi", "Gestione dei crediti" e "Consumare crediti" per attivare il certificato SSL.
  5. Il vostro forum sarà mostrato in HTTPS dopo l'installazione del certificato SSL da parte del team tecnico di Forumattivo. Il tempo di installazione richiede diverse ore.