forum con un nome di dominio

Creare un forum con un nome di dominio

Forumattivo ti permette di creare un forum con un nome di dominio senza alcuna competenza tecnica. Inoltre, durante la creazione del forum, avrai anche un indirizzo gratuito. In questo modo, potrai accogliere i membri del tuo forum e i nuovi arrivati con un indirizzo internet personalizzato. Puoi anche scegliere di avere un indirizzo internet con un sub- dominio gratuito o il proprio nome di dominio.

Nome del dominio e hosting forum

Durante la creazione tuo forum, è necessario selezionare un nome di dominio. Questo nome di dominio corrisponde all'indirizzo Internet del tuo forum in rete. Come fornitore di hosting gratuiti, Forumattivo ti dà la possibilità di avere un indirizzo internet gratuito con un sub-dominio. Altrimenti, puoi decidere di acquistare il nome di dominio da un servizio esterno e di collegarlo al vostro forum Forumattivo.

Crea un forum con un nome di dominio gratuito

Forum con un nome di dominio

Durante la creazione del proprio forum, è necessario inserire l’indirizzo internet (URL), che aiuta gli altri ad accedere al tuo forum. Poi, potrai beneficiare di un sub-dominio gratis, offerto da Forumattivo. Potrai godere di migliaia di nomi di dominio generici, come per esempio, forumattivo.com. Esistono però anche domini specifici per i forum di cucina, per quelli RPG, per i forum di sport e per tanti altri… In questo modo è possibile personalizzare il proprio nome di sottodominio per rendere l’URL del forum molto singolare.

Alcuni fondatori del forum preferiscono avere un forum con il nome di dominio personalizzato. In questo caso, l'amministratore del forum, prima, crea un forum con un URL classico e poi personalizza il suo nome di dominio nel pannello amministrativo. Loro possono richiedere il loro nome di dominio tramite Forumattivo o utilizzare un nome di dominio acquistato tramite un altro servizio.

Andiamo a scoprire le tre possibili soluzioni per ottenere i migliori nomi di dominio per il vostro forum.


Creare un forum con un nome di dominio gratuito

Forumattivo è un servizio gratuito per la creazione e per l'hosting dei forum. Il che significa che è possibile creare un forum molto professionale senza spendere soldi: il numero degli utenti e dei messaggi sono illimitati, migliaia di temi gratuiti, backup automatici, forum di supporto e creazione di forum gratuita. Il tuo forum avrà un vero e proprio indirizzo internet come riferimento!

Di conseguenza, non c'è bisogno di acquistare un nome di dominio per usare il tuo forum. La scelta di un nome di dominio ospitato su Forumattivo, consente di ottenere un nome di sottodominio gratuito su una piattaforma potente e stabile. Inoltre, dispone di migliaia di nomi di sottodominio gratuito che renderanno il vostro URL del forum, molto più personalizzato. Devi solo creare un forum con un nome di dominio ospitato su Forumattivo.

Ad esempio, l'opzione nome di sottodominio è stata scelta dal supporto del forum di Forumattivo. È possibile accedere al nostro forum di supporto attraverso questo indirizzo: aiuto.forumattivo.it.

In breve, l'opzione del nome di sottodominio permette di creare un forum senza spendere soldi e senza il rinnovamento del nome di dominio. Inoltre, potrete beneficiare della notorietà del marchio Forumattivo. La maggior parte dei nostri membri sceglie l'opzione gratuita.


Creare un forum con un nome di dominio personalizzato

Se si desidera creare un forum con un nome di dominio personalizzato, è davvero semplice. Un nome di dominio personalizzato offre molti vantaggi: un nome breve è più facile da tenere a mente, un indirizzo internet senza il nome di sottodominio e indirizzi e-mail personalizzati. Questa è una scelta eccellente per crescere una comunità e portare nuovi membri. Infatti, con un nome di dominio, il vostro forum sarà unico e non avrà alcun collegamento con il servizio Forumattivo.

I forum più attivi preferiscono acquistare un nome di dominio. In effetti, l'acquisto di un nome di dominio è molto interessante per tutte le comunità numerose e indipendenti. Inoltre, i forum con molti contenuti ed utenti possono ottenere un nome di dominio gratuito. Esso verrà offerto da Forumattivo appena il forum è abbastanza attivo!

La registrazione del nome di dominio è molto semplice. Avete due soluzioni per ottenere un nome di dominio: in primo luogo è possibile acquistare direttamente il nome di dominio tramite Forumattivo, altrimenti è possibile acquistare un nome di dominio esterno su un altro servizio come Godaddy o 1&1. Così è possibile personalizzare il nome di dominio del tuo sogno in attesa della disponibilità!

Acquistare un nome di dominio Forumattivo

La prima soluzione è quella di acquistare il tuo nome di dominio direttamente via Forumattivo Come ottenere un nome di dominio personalizzato su Forumattivo? Come creare un forum con un nome di dominio? Per questo, è sufficiente accedere al pannello di amministrazione del proprio forum e verificare la disponibilità del proprio noem di dominio. Il processo richiede solo due minuti, si deve scegliere un nome di dominio disponibile e poi procedere al pagamento finale. Poi, il team di Forumattivo completerà la configurazione del nome al dominio; non hai niente altro da fare! A 301 reindirizzamento viene impostato automaticamente sul vostro vecchio URL e non avrà alcun danno SEO. I visitatori ed i membri sono direttamente reindirizzati al nuovo indirizzo senza alcuno sforzo. In meno di 24 ore, si ottiene un forum con un nome di dominio personalizzato.

È possibile scegliere tra le seguenti estensioni:

  • .com
  • .org
  • .net
  • .biz

Il rinnovo del nome di dominio è anche esso molto semplice. Riceverai una e-mail due mesi prima della data di scadenza finale. Nel frattempo, è possibile rinnovare l'URL del tuo forum in qualsiasi momento! Se non si desidera rinnovare il proprio nome di dominio, i nostri tecnici faranno il necessario per modificare l'indirizzo Internet. Così, il vostro forum sarà reindirizzare al primo URL al momento della creazione tuo forum.

In breve, ottenere un nome di dominio è molto semplice e poco costoso!

Creare un forum con il tuo nome di dominio

La seconda soluzione per ottenere un nome di dominio personalizzato è quello di collegare un nome di dominio esterno al forum Forumattivo. Il processo è più complesso e dovrebbe essere fatto da soli. Tuttavia, questa opzione è molto utile se avete già acquistato un nome di dominio. Ecco i principali vantaggi nel collegare un nome di dominio esterno ad un forum Forumattivo:

  • Integrare un forum per un sito web o un blog.
  • Ottenere un nome di dominio con più estensioni.
  • Beneficiare del traffico del tuo sito web.
  • Mantenere lo stesso nome di dominio dopo l'importazione di un forum su Forumattivo.

Come collegare un nome di dominio esterno con un forum Forumattivo? Per collegare il tuo forum gratuito a un nome di dominio esterno, è necessario seguire alcuni passaggi di configurazione.

  1. In primo luogo , è necessario acquistare un nome di dominio tramite un registro accreditato dal AFNIC.
  2. Cercare il nome di dominio desiderato, quindi verificare la disponibilità e procedere al pagamento. La maggior parte del tempo, si dovrà fornire alcuni documenti ufficiali per comprare il tuo nome di dominio come: carta d'identità ed una prova di residenza...
  3. Una volta che il pagamento è fatto, si dovrà configurare il tuo nome di dominio in modo che punti al vostro forum. Questo processo è chiamato CNAME.
  4. Infine, inserite il vostro forum per registrare il CNAME e finalizzare l'associazione dei due indirizzi. Il vostro forum sarà disponibile tramite il nuovo indirizzo a breve!

Cambiare il vostro forum URL in qualsiasi momento

Come cambiare l'url del proprio forum? Forumattivo permette ai suoi membri di cambiare l'indirizzo del loro forum in qualsiasi momento. Non c'è bisogno di crearne uno nuovo per cambiare l'URL, ma è sufficiente modificare l'URL del proprio forum senza perderne il contenuto.

Prima, si può semplicemente cambiare l'indirizzo del proprio forum senza modificare il sottodominio (Per esempio, cambio mioforum.forumattivo.com) o acquistare il proprio nome di dominio. Quali che siano le opzioni selezionate, l'indirizzo precedente del forum sarà automaticamente reindirizzato a quello nuovo.


Nome di dominio personalizzato: L'opzione SEO migliore

Ci sono alcuni vantaggi e svantaggi con un nome di dominio personalizzato.

Se si desidera avere un nome di dominio per un nuovo forum, questa è un'ottima idea! Se invece, si vuole creare un forum RPG con un dominio personalizzato, o un forum di sport, o un forum sui videogiochi, si consiglia di farlo quando si crea il tutto, in modo da non danneggiare il SEO o turbare la vostra comunità.

Se il forum è stato creato per lungo tempo ed è già molto attivo, ci sono alcuni rischi di cambiare il nome del dominio o il nome di sottodominio. In effetti, si perde una parte del vostro SEO, che non è buono per il posizionamento nei motori di ricerca. In questo caso, bisogna essere pazienti e aspettare per aumentare il traffico. I motori di ricerca hanno bisogno tra 3 e 6 settimane per prendere in considerazione il cambiamento del URL nonostante il redirect 301.

Tuttavia, si consiglia vivamente di acquistare un nome di dominio raccordo con il vostro paese, soprattutto se le vostre discussioni si stanno concentrando sulla tua lingua. Ad esempio, se tutte le discussioni sono in italiano, può essere rilevante per acquistare un dominio .it


Per riassumere, Forumattivo è un fornitore di forum hosting gratuito, che permette di scegliere tra un nome sottodominio o un nome di dominio personalizzato gratuito. Il nostro team Forumattivo è disponibile per aiutarvi in ​​caso di dubbi riguardo a un cambio di indirizzo. È inoltre possibile integrare il proprio forum su un sito web esistente e collegare il nome di dominio per il vostro forum per beneficiare del traffico del sito web. Questa opzione si chiama CNAME, che aiuta a collegare un nome di dominio esterno al forum.

Cambiare l'url del vostro forum è possibile tramite il pannello di amministrazione. La creazione di un forum con un indirizzo personalizzato è molto semplice e veloce! Non aspettare e fai un nome di dominio tramite Forumattivo, il miglior fornitore di hosting gratuito per le vostre discussioni online.